Il meteo di oggi, domenica 2 agosto 2020

1 Agosto 2020 - 17:59

Il meteo di oggi, domenica 2 agosto 2020

Il meteo di oggi, domenica 2 agosto 2020
Oggi il tempo peggiora al Nord con temporali che dall’arco alpino potranno scendere nel corso della giornata sulle medio/alte pianure. Caldo intenso su tutte le altre regioni.

Al Nord  fenomeni instabili al mattino, confinati lungo i settori alpini centro-orientali. Dopo metà giornata l’instabilità temporalesca raggiungerà le Prealpi, per poi raggiungere anche la Pianura Padana, fino ad arrivare in Veneto.

Temperature in calo dove cadrà la pioggia, fino a 35 gradi a Milano e Torino, punte di 38 gradi a Bologna. Al Centro tempo che rimane decisamente stabile e soleggiato su tutte le regioni, e ancora molto caldo ovunque.

Temperature con punte di 39 gradi a Firenze, 35 a Roma e 37 gradi a Perugia. Anche al Sud tanto sole su tutte le regioni, grazie alla costante presenza di un moderato campo di alta pressione.

Temperature con valori massimi fino a 33 gradi a Palermo, fino a 34 gradi a Napoli e Catanzaro.

La prossima settimana

Da domani un vortice ciclonico, spinto da correnti di origine atlantica, riuscirà a far breccia nell’anticiclone che l’ha fatta da padrone nell’ultima settimana. Arriva quindi una nuova fase di maltempo.

E non è esclusa la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge e rovesci interesseranno entro la serata anche Liguria, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

Andrà meglio sul resto dell’Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro. L’arrivo del vortice porrà fine all’ondata di caldo, con le temperature che scenderanno di diversi gradi, riportandosi su valori più vicini o anche leggermente al di sotto della media.
Fonte: Sky