Le previsioni meteo di oggi

30 Aprile 2020 - 16:44

Le previsioni meteo di oggi

Le previsioni meteo di oggi
La festa del PRIMO MAGGIO e del successivo WEEKEND sarà all’insegna di condizioni meteo dal profumo decisamente estivo grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. Su alcuni settori però non mancheranno delle insidie, nel classico stile della primavera dove l’instabilità è sempre dietro l’angolo. Scopriamo subito tutti i dettagli per venerdì, sabato e domenica.

Per la giornata di venerdì 1 maggio, festa dei lavoratori, la coda di una perturbazione Atlantica lambirà le regioni del Nord generando dell’instabilità specie durante le ore pomeridiane. Per questo motivo su Alpi e Prealpi ci aspettiamo rovesci anche a carattere temporalesco in locale estensione alle vicine pianure specie di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Visto il calo delle temperature e l’intensità delle precipitazioni tornerà anche la neve con fiocchi fin verso i 1800 metri di quota.

Sul resto dell’Italia invece ci aspettiamo condizioni meteo decisamente più stabili e soleggiate con temperature diffusamente oltre i 21-22°C durante le ore più calde. Da segnalare solamente i forti venti di Libeccio sulle coste del mar Ligure e del medio-alto tirreno con locali mareggiate.

Sabato 2 saranno ancora possibili dei locali piovaschi sull’arco alpino centro orientale e zone interne del Centro Sud.

La vera sorpresa però sarà rappresentata dall’anticiclone africano, che guadagnerà rapidamente terreno verso il nostro Paese garantendo tanto sole e temperature in generale aumento. I venti ruoteranno dai quadranti nordoccidentali (Maestrale) con raffiche piuttosto sostenute specie sulle due Isole Maggiori e lungo le coste tirreniche.

Finiamo con la giornata di domenica 3 dove a parte qualche breve e isolato temporale sulle zone montuose degli Appennini, il sole sarà grande protagonista con valori termici fino a 26°C durante le ore pomeridiane. Al via insomma una fase decisamente dal profumo estivo che ci terrà compagnia anche per buona parte della prossima settimana.
Fonte: ilmeteo.it