IL CINEMA DEL PENSIERO/Film a tema e incontri con L. Di Costanzo, M. de Giovanni, G. Carillo, M. Virgilio, E. Cosenza, A. Guardiano/Auditorium Federico II, San Giovanni a Teduccio/4 aprile-30 maggio

29 Marzo 2019 - 21:05

IL CINEMA DEL PENSIERO/Film a tema e incontri con L. Di Costanzo, M. de Giovanni, G. Carillo, M. Virgilio, E. Cosenza, A. Guardiano/Auditorium Federico II, San Giovanni a Teduccio/4 aprile-30 maggio

IL CINEMA DEL PENSIERO

Rassegna di film e incontri 

per riflettere sui grandi temi del nostro tempo

Massimiliano Virgilio, Edoardo Cosenza, Gennaro Carillo, 

Leonardo Di Costanzo, Maurizio de Giovanni, Alfredo Guardiano

in ‘cattedra’ per oltre 2000 studenti delle scuole superiori

Sei appuntamenti dal 4 aprile al 30 maggio 2019

Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio 

Università degli Studi di Napoli Federico II

Corso Nicolangelo Protopisani, 70

La rassegna, che prevede una seconda parte di incontri nei mesi di ottobre e novembre 2019, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC (Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019).

Napoli, 29 marzo 2019 –  Il cinema come veicolo di diffusione culturale e spunto per affrontare, con i più giovani, i grandi temi dell’umanità e del nostro tempo, dall’etica alla filosofia, alla letteratura, alla giustizia. È “Il cinema del pensiero”, la rassegna di film e incontri, a cura Antonella Di Nocera, con“Parallelo 41 Produzioni”,in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”, che si svolgerà dal 4 aprile al 30 maggio all’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teducciodell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Nicolangelo Protopisani, 70, (sei appuntamenti alle ore 9,30 dei giovedì 4 e 11 aprile, e 9, 16, 23, 30 maggio). Una platea di oltre duemila studenti delle scuole superiori della periferia di Napoli e della provincia si confronterà con personalità del mondo della cultura e della scienza: gliscrittori Maurizio de Giovanni e Massimiliano Virgilio, il regista Leonardo Di Costanzo, il filosofo Gennaro Carillo, il professore Edoardo Cosenza e il giudice Alfredo Guardiano. Parteciperanno l’Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti, l’I.S.I.S. Rosario Livatino, il Liceo Statale Don Lorenzo Milani, l’I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti di Napoli e l’I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici.

“Il cinema del pensiero” sarà un’occasione di formazione culturale e approccio dei giovani studenti con il bellissimo nuovo polo universitario di San Giovanni a Teduccio, eccellenza del territorio, e in particolare con l’Auditorium, vera e propria sala cinematografica del campus universitario a est di Napoli.

Si cominciail 4 aprile con il tema della Letteratura nel cinema a partire dal film “La tenerezza” di Gianni Amelio (2017). Ne parlerà lo scrittore Massimiliano Virgilio dopo la proiezione del film che ha tra i suoi interpreti Renato Carpentieri, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti, premiato con quattro Nastri d’Argento e un David di Donatello a Carpentieri. L’incontro sarà introdotto dal Prorettore della Federico II Arturo De Vivo e Antonella di Nocera per Parallelo 41 Produzioni.

Nel secondo appuntamento dell’11 aprile si discuterà di Scienza con Edoardo Cosenza, Professore di Tecnica delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II. Il tema sarà confrontato con il pluripremiato “La teoria del tutto” di James Marsh (2014), il film sula storia del fisico inglese Stephen Hawking interpretato dal Premio Oscar Eddie Redmayne.

Il 9 maggio è l’Etica il filo conduttore dell’incontro con il filosofo Gennaro Carillo in rapporto al delicatissimo film “Un affare di famiglia” (2018) del regista giapponese Kore’eda Hirokazu, Palma D’Oro al Festival di Cannes 2018.

Il regista Leonardo Di Costanzo presenterà il 16 maggio il suo ultimo film “L’intrusa” (2017), premiato con il Globo d’oro 2018, e dialogherà con gli studenti sul tema del Confine

Ha il titolo “Storia e Storie” l’incontro del 23 maggio con lo scrittore Maurizio de Giovanni che ha scelto l’opera cult di Robert Zemeckis“Forrest Gump” (1994) con Tom Hanks, film vincitore di sei premi Oscar e due Golden Globe, per dialogare con gli studenti.

Ultimo appuntamento il 30 maggio è con il giudice Alfredo Guardianoche dialogherà con gli studenti sul tema “Giustizia, politica e società” in un confronto con il capolavoro di Francesco Rosi “Le mani sulla città” (1963), film restaurato e concesso dalla Cineteca Nazionale Centro sperimentale di cinematografia.

La seconda parte della rassegna “Il cinema del pensiero” si svolgerà  nei mesi di ottobre e novembre 2019.