Identità rubate e patti oscuri: arriva in libreria “La Congregazione della Seconda Vita”, il nuovo thriller noir di Giuseppe Clemente

30 Aprile 2026 - 22:44

Identità rubate e patti oscuri: arriva in libreria “La Congregazione della Seconda Vita”, il nuovo thriller noir di Giuseppe Clemente
Esiste un prezzo per ricominciare da zero? È questo l’interrogativo al centro de “La Congregazione della Seconda Vita” (LFA Publisher), l’ultimo romanzo dello scrittore Giuseppe Clemente, un noir serrato che esplora i confini dell’identità e il baratro delle scelte irreversibili.
Il protagonista, Angelo Lamanna, è un avvocato napoletano soffocato da un’esistenza che non gli appartiene più. La sua fuga lo conduce in Francia, dove entra in contatto con una misteriosa e potentissima organizzazione: la “Congregazione”. Dietro la promessa di una rinascita totale — un nuovo volto, nuovi documenti e una vita immacolata — si cela però un meccanismo infernale. Clemente trascina il lettore in un labirinto di chirurgia estetica estrema e segreti inconfessabili.
La Congregazione non è una via d’uscita, ma una gabbia d’oro retta da una regola ferrea: chi entra ne diventa proprietà assoluta. Il tentativo di riprendersi la propria libertà trasformerà la ricerca di una “seconda vita” in una lotta disperata per la sopravvivenza.
“Con questo romanzo ho voluto indagare l’illusione moderna di poter cancellare il passato con un colpo di spugna,” dichiara l’autore. “Spesso, nel tentativo di fuggire dai nostri demoni, finiamo per consegnarci a mostri ancora più grandi.”
Caratterizzato da un ritmo incalzante e da atmosfere che spaziano dal realismo urbano di Napoli al mistero delle province francesi, “La Congregazione della Seconda Vita” si candida come una delle letture noir più intriganti dell’anno.
Giuseppe Clemente sarà presente oggi giovedì 30 aprile per il firmacopie della Lfa dalle ore 18 presso il padiglione 2 stand S2019 della Mostra d’Oltremare in occasione del Comicon di Napoli 2026.
L’autore sarà anche presente con il firmacopie al Salone Internazionale del libro di Torino in programma dal 14 al 18 maggio 2026.
Note sull’Autore
Giuseppe Clemente, medico chirurgo, ha pubblicato nel 2025 A Place to Die (Lfa publisher), opera che intreccia thriller e introspezione

  •