I migranti restano a bordo della nave Alex. Salvini: “Non autorizzo nessuno sbarco”

6 Luglio 2019 - 19:42

I migranti restano a bordo della nave Alex. Salvini: “Non autorizzo nessuno sbarco”

Alla fine la nave Alex è arrivata a Lampedusa, con a bordo 41 dei 54 migranti soccorsi in acque libiche, ha attraccato nel porto dell’isola, scortato dalla guardia di finanza e dalla capitaneria di porto. La priorità adesso è lo sbarco dei migranti, che sono in stato di necessità”, come riportato su su twitter da Mediterranea Saving Humans. “Non avevamo scelta”. La scorta d’acqua a bordo della barca era finita, le condizioni igieniche”, hanno aggiunto, “erano insostenibili”.

“Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti. Io denunciato per sequestro di persona? Siamo al ridicolo”. Lo dice – secondo quanto riporta l’Adnkronos – il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il vice premier, di fatto, replica seppur a distanza alla Ong Mediterranea.

Intanto anche la Alan Kurdi della Ong tedesca Sea Eye con 65 persone a bordo ha deciso di fare rotta verso Lampedusa. Una motovedetta della Guardia di Finanza ha raggiunto l’imbarcazione per notificare il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane. Duro il monito del ministro dell’Interno Salvini:”L’imbarcazione è tedesca, vadano in Germania”.

“Siamo qui da quasi un’ora e non c’è nessun accenno alle operazioni di sbarco. Dobbiamo scendere. Si configura il sequestro di persona, non solo nei confronti di queste 41 persone ma anche nei confronti dell’equipaggio di Nave Alex”. A parlare ai microfoni di RaiNews 24 è Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterannea Saving Humans, a bordo della Nave Alex attraccata al porto di Lampedusa. “Dobbiamo scendere subito da questa barca – ripete – . Se questo è ancora uno stato di diritto qualunque situazione si discute una volta a terra.  Siamo in una situazione surreale. Ci sono persone che rischiano di svenire e che devono andare in bagno, i nostri servizi igienici sono inservibili e nessuno ci dice cosa fare. Questo è un sequestro di persona, non è più uno Stato di diritto. Devono farci sbarcare” – ha aggiunto Alessandra Sciurba, commentando la situazione a bordo del veliero Alex.

fonte: Fanpage