I danni del maltempo ora fanno paura: “Strage da 14 milioni di alberi”

3 Novembre 2018 - 13:28

I danni del maltempo ora fanno paura: “Strage da 14 milioni di alberi”

I danni del maltempo ora fanno paura: “Strage da 14 milioni di alberi”

I danni del maltempo raccontano di un bollettino di guerra. Gran parte della Penisola è stata decisamente presa di mira. Secondo le stime di Coldiretti insieme a Federforeste, l’ondata di piogge ha provocato “una strage 14 milioni di alberi compromettendo l’equilibrio ecologico e ambientale di vaste aree montane e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica”.

Secondo quanto stimano Coldiretti e Federforeste, a essere abbattuti sono stati soprattutto faggi e abeti bianchi e rossi. Nei boschi dal Trentino all’Alto Adige, dal Veneto al Friuli, dove ci vorrà almeno un secolo per tornare alla normalità. Nei boschi si trova una grande varietà di vegetali e una popolazione di mammiferi, uccelli e rettili che per il disastro è stata sconvolta. La mancanza di copertura vegetale lascia il campo libero a frane e smottamenti in caso di forti piogge.

“L’Italia importa circa l’80% del legno che consuma, al danno ambientale si aggiunge – continua la Coldiretti – quello economico. Ripercussioni sull’intera filiera del legno e la perdita di posti di lavoro, in aree spesso difficili. Senza dimenticare gli effetti paesaggistici e sul turismo con le attività legate alla raccolta dei frutti del bosco come i funghi in forte espansione”. (TgCom24)