Giuseppe Conte incaricato di formare il nuovo governo. «Non sarà un esecutivo contro qualcuno. Ci saranno delle novità»
Giuseppe Conte, puntualissimo, è arrivato al Quirinale alle 9.30 per incontrare il presidente Mattarella che, dopo questo secondo giro di consultazioni, lo aveva convocato per conferirgli l’incarico di formare un nuovo governo dopo la crisi di agosto che si era innescata nella maggioranza Lega-M5S.
Dopo circa un’ora Ugo Zampetti, il segretario Generale del Quirinale, ha annunciato ai giornalisti che Sergio Mattarella ha conferito a Conte l’incarico di formare un nuovo governo e che il Presidente incaricato ha accettato con riserva
Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti, ha poi ringraziato Mattarella per la fiducia riposta in lui. «Oggi stesso – ha precisato – avvierò il mio confronto con i gruppi parlamentari. Dobbiamo uscire al più presto dalla crisi politica in sui siamo caduti. E’ un momento delicato dal punto di vista della congiuntura internazionale. Dobbiamo metterci subito all’opera per una legge di bilancio che elimini la possibilità di un aumento dell’Iva». «Dobbiamo trasformare questa crisi in un’opportunità. Preciso che non sarà un governo contro – dice il presidente incaricato rispondendo di fatto a Salvini -. Realizzerò un governo nel segno della novità» (Leggo)