Un giovane di 26 anni, Mario, è stato salvato dai medici del Monaldi tramite un’operazione chirurgica bariatrica. Soddisfazione per l’equipe che lo ha operato.
Seguici su:
Il giovane paziente aveva raggiunto un peso corporeo di 180 chili, palesando gravi difficoltà psicofisiche. Questi, infatti, manifestava frequenti sintomi da insufficienza cardio-respiratoria ed era costretto a respirare tramite ventilazione artificiale.
La situazione, divenuta insostenibile, lo ha spinto a rivolgersi ai sanitari dell’ospedale Monaldi (Napoli) che hanno predisposto uno specifico iter medico. Mario, infatti, è stato prima sottoposto ad una dieta specifica della durata di 60 giorni, che ha comportato una riduzione del peso corporeo di 30 chili e di massa corporea di 10 chili. Quindi l’intervento chirurgico.
Tramite operazione bariatrica, il giovane ha perso 50 chili, ottenendo una perdita totale di peso di ben 80 chili. Ora il giovane sta bene e sente di poter riprendere in mano la propria vita. La struttura ospedaliera ha previsto anche un supporto psicologico per metabolizzare il difficile periodo trascorso.
Grande la soddisfazione da parte della direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino, che così commenta l’accaduto: “L’obesità è una malattia che impatta drammaticamente sulla qualità di vita delle persone e nei casi più severi non è sufficiente una dieta. Occorre un approccio multidisciplinare che prenda in carico il paziente in maniera complessiva. L’Azienda Ospedaliera dei Colli ha un protocollo consolidato, uno dei primi ad essere stato approvato anche dalla Regione Campania, che assicura una assistenza globale e una riabilitazione che, in tempi brevi, consente ai pazienti di riappropriarsi della loro vita”
Fonte: Fanpage