Cure mediche personalizzate per salvare Angela da un tumore e consentirle di avere figli. Ora è mamma

12 Maggio 2023 - 13:39

Cure mediche personalizzate per salvare Angela da un tumore e consentirle di avere figli. Ora è mamma

Nel 2018, la scoperta di una terribile diagnosi per l’allora 26enne Angela. L’Ospedale di Pavia ha predisposto cure oncologiche personalizzate per sconfiggere il cancro e non intaccare la sua fertilità.  Ora, Angela ha una figlia.

Seguici su:

https://t.me/retenews24

Nel settembre del 2018, la giovane donna ha iniziato a lamentare, in palestra, particolari dolori addominali, inizialmente ricondotti ad un eventuale strappo muscolare. Poi, perché questi non si attenuavano, il ricorso ad una risonanza magnetica.

L’esame diagnostico, col supporto della successiva PET e della biopsia,  ha fatto emergere uno scenario tragico: condrosarcoma di grado 1 dell’osso sacro.

La giovane, con al suo fianco sempre il fidanzato Carmine, è stata trasferita, nell’estate del 2019, presso l’Ospedale di Pavia; dove ha avuto inizio un iter medico eccezionale.

La struttura sanitaria e, in particolar modo, i radiologi hanno previsto cure oncologiche personalizzate,  tese a far regredire la malattia e a preservare, data la giovane età,  gli organi interni e la fertilità della donna.

Dopo un intervento chirurgico, fondamentale per asportare il grosso della massa tumorale, sono state avviate 16 sedute di adroterapia. L’adroterapia è un trattamento radiologico, a base di carbonio, che inibisce l’autoriparazione delle cellule tumorali.

Questo trattamento, non invasivo quanto la chemioterapia, ha consentito ai medici di preservare gli ovociti, impiantandoli sulla parte della parete anteriore addominale, e di intervenire in maniera mirata attraverso un dispositivo di silicone, detto “spacer”.

Nel settembre del 2019, la terapia dà buon esito e il centro ospedaliero ha continuato a monitorare il quadro clinico della giovane Angela.

Tra i timori di tutti, per fortuna, la donna ha alla luce, il 23 dicembre 2022, una dolce bimba, concludendo magnificamente questa particolare pagina della sua vita.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/santandrea-uid-37/