Gemelline siamesi separate dal torace: la notizia è appena arrivata

27 Novembre 2018 - 11:03

Gemelline siamesi separate dal torace: la notizia è appena arrivata

Gemelline siamesi separate dal torace: la notizia è appena arrivata

Sono state dimesse e godono di buona salute le piccole Nima e Dawa Zagmo, le gemelline siamesi originarie del Bhutan che sono state separate due settimane fa con un delicato intervento durato sei ore ed eseguito all’ospedale pediatrico di Melbourne, in Australia. Le due bimbe, di 15 mesi, stanno bene e ieri hanno lasciato l’ospedale sorridenti in un doppio passeggino spinto dalla madre Bhumchu Zangmo.

L’intervento

L’intervento ha dovuto separare il fegato, la pelle e i muscoli che le connettevano, per poi ricostruire le pareti addominali. Il capo chirurgo pediatrico Joe Crameri, che ha guidato l’intervento con una squadra di 18 specialisti e infermieri, ha detto che le piccole hanno avuto «un recupero eccellente», anche se non è stata stabilita una data per il ritorno in Bhutan. «Hanno cominciato ad agire indipendentemente e a muoversi in giro, è un piacere vederle sorridere», ha detto. Le gemelline erano diventate «incredibilmente ansiose» dopo la separazione, quando si sono rese conto che non erano più di fronte una all’altra – ha aggiunto Crameri – «Nelle ultime due settimane le abbiamo viste guadagnare fiducia, guadagnare indipendenza, acquistare sempre più forza».

All’ospedale di Melbourne è giunta una lettera dell’ex re del Bhutan Jigme Singye Wangchuck, che ringrazia per aver cambiato la vita delle bambine. «La chirurgia ben riuscita ha reso possibile per Nima e Dawa godere una vita felice e piena in Bhutan», ha scritto. Le gemelline resteranno a Melbourne per uno o due mesi per riprendersi, in un asilo nido gestito dalla fondazione Children First, 60 km a nord di Melbourne,che ha finanziato l’intera iniziativa. (Leggo)