Funerale nella Fase 2: dopo le lacrime 18 nuovi contagiati. «Niente abbracci»

19 Maggio 2020 - 10:52

Funerale nella Fase 2: dopo le lacrime 18 nuovi contagiati. «Niente abbracci»

Funerale nella Fase 2: dopo le lacrime 18 contagiati. «Non ci siamo abbracciati, lasciateci stare». Un funerale che ha creato un nuovo cluster di contagi. In totale sono 18 le persone positive al Coronavirus su 24 partecipanti all’ultimo saluto. Tra di loro sono tutti parenti e appartengono a quattro nuclei familiari. Il momento del contagio potrebbe essere il funerale del componente più anziano, tenutosi il 6 maggio. La famiglia nega, ma il sospetto c’è.

Il fatto

Nella zona nord di Roma – si legge su Notizie.it – è stato individuato un nuovo cluster familiare in seguito a un funerale. Sono 18 i contagiati su 24 partecipanti, tutti positivi al Coronavirus.

Secondo uno studio effettuato dal biologo americano Erin Bromage, i funerali sono uno dei luoghi dove la trasmissione del Coronavirus è più frequente. I contagiati – si legge ancora su Notizie.it – fanno parte di quattro nuclei familiari collegati tra loro e adesso si trovano in isolamento, sotto la sorveglianza dell’Asl competente.

I familiari potrebbero essersi contagiati prima dal nonno, deceduto per Coronavirus, e poi al funerale, dove la vicinanza, gli abbracci e le strette di mano hanno fatto da veicolo per il virus.

L’altra ipotesi

Possibile, però, anche che ai finerali abbia partecipato una persona positiva asintomatica. La famiglia non è della stessa opinione.

«Il funerale non c’entra niente. Non siamo degli irresponsabili che si abbracciano e si baciano e non capiamo perché la Regione Lazio abbia dato questa informazione» ha dichiarato uno dei componenti della famiglia a Il Messaggero.
Fonte: Megapress.online