Focaccia ripiena pizzicata – LA RICETTA

18 Luglio 2019 - 10:38

Focaccia ripiena pizzicata – LA RICETTA

INGREDIENTI PER L’IMPASTO PER UNA TEGLIA DI 32 CM DI DIAMETRO

Uova (piccole) 1
Farina 00 300 g
Latte di kefir 75 g
Latte intero 75 g
Zucchero 9 g
Lievito di birra secco 3 g
Olio di semi 40 g
Sale fino 6 g
PER IL RIPIENO
Caciocavallo 100 g
Emmentaler 80 g
Prosciutto cotto (una sola fetta) 140 g
Nduja 100 g
PER SPENNELLARE
Uova 1

COME PREPARARE LA FOCACCIA RIPIENA PIZZICATA

Per preparare la focaccia ripiena pizzicata iniziate dall’impasto. In una planetaria munita di gancio versate la farina setacciata, il lievito disidratato e lo zucchero ed azionate la planetaria a velocità bassa. Quindi aggiungete il latte ed il latte di kefir a temperatura ambiente a filo.

Mentre continuate ad impastare aggiungete anche l’olio di semi a filo 4. Poi unite l’uovo a temperatura ambiente 5 e quando si sarà assorbito aggiungete il sale.

Continuate ad impastare per circa altri 5 minuti fino a che l’impasto non risulterà ben incordato al gancio. Quindi spostatelo su una spianatoia cosparsa di farina e lavoratelo con le mani per dargli una forma sferica.

Adagiate l’impasto in una ciotola capiente e coprite con pellicola alimentare trasparente 10. Lasciatelo lievitare per 4 ore in forno spento con luce accesa (ad una temperatura di 26-30° massimo). Nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno. Prendete l’emmentaler e il caciocavallo e tagliateli a piccoli cubetti 11, ripetendo l’operazione con il prosciutto cotto.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume 13 e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata; con un mattarello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 5 mm 14. Poi coprite la sfoglia di impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 10 minuti 15. Questa operazione è necessaria per evitare che coppando immediatamente l’impasto questo si ritiri.

Create dei dischi di impasto con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8 cm. L’impasto che avanza può essere riutilizzato per ottenere ulteriori dischi. Potete farciere la metà dei dischi ottenuti con i cubetti di prosciutto ed emmentaler e l’altra metà con un cucchiaino di ‘nduja e cubetti di caciocavallo, avendo cura di lasciare uno spazio dal bordo per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.

Prendete un disco e ripiegatelo a metà per ottenere una mezza luna, quindi fate convergere gli estremi della mezzaluna in centro in modo da dare la forma di piccola rosellina. Schiacciate bene le estremità con le dita per sigillare l’impasto. Ripetete l’operazione con tutti i dischi. Quindi prendete una teglia dal diametro di 32 cm e foderatela con carta forno. Disponete le rosellne ripiene nella teglia, partendo dai bordi 21 alternando quelle con ripieni di versi.

Quindi riempite tutto lo stampo fino al centro, sovrapponendo anche le roselline al centro con un secondo strato se necessario. Spennellate leggermente con un uovo sbattuto tutta la focaccia ripiena pizzicata e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (o in forno ventilato a 180° per 10 minuti). Sfornate la vostra focaccia ripiena pizzicata, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e… gustatela ancora calda!

  •