Finge di essere una parente in difficoltà: 49enne truffa anziani e malati

12 Dicembre 2018 - 13:03

Finge di essere una parente in difficoltà: 49enne truffa anziani e malati

Finge di essere una parente in difficoltà: 49enne truffa anziani e malati

Fingeva di essere un parente delle vittime e, dichiarando di trovarsi in difficoltà, avanzava richieste di denaro o di oggetti preziosi. I carabinieri della tenenza di Caivano hanno arrestato un uomo di 49 anni, di Napoli, ritenuto responsabile di truffa aggravata ai danni di persone anziane.

Le indagini, che hanno avuto inizio dalle denunce presentate dai malcapitati, hanno consentito di ricostruire il modus operandi dell’indagato. L’uomo, simulando di telefonare da ospedali, posti di Polizia, istituti di credito o Tribunali, si presentava poi presso l’abitazione degli anziani e talvolta con seri problemi di salute, e qualificandosi come il delegato di Istituti di credito o fiduciario del parente in difficoltà riceveva il denaro o i preziosi con l’impegno di consegnarli immediatamente allo sfortunato familiare.

L’attività investigativa, supportata dalle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti nonché da attività di individuazione fotografica, ha consentito di delineare un grave quadro indiziario a carico della persona destinataria della misura odierna. In relazione a tale fenomeno questa Procura, in considerazione del crescente numero di denunce per tali tipologie di reato, ha istituito un apposito gruppo di magistrati impegnati a monitorare il fenomeno e a identificare gli autori. (Teleclubitalia)