Filetti di salmone alla mediterranea – LA RICETTA

16 Settembre 2019 - 9:40

Filetti di salmone alla mediterranea – LA RICETTA

Filetti di salmone alla mediterranea – LA RICETTA

I filetti di salmone alla mediterranea sono un ottimo secondo piatto estivo, che racchiude tutti i sapori del meridione e sprigiona tipici profumi. Succosi pomodorini macerati assorbono tutto il gusto dell’origano e dell’aglio che in cottura vengono assorbiti dal salmone, mentre le olive nere e i capperi donano una nota decisa al piatto. Una ricetta veramente facile da realizzare, pochi e semplici ingredienti si uniscono insieme per poi essere cotti in forno… il risultato sarà un piatto succulento, un asso nella manica perfetto da giocare per una cena inaspettata! Provate anche voi i nostri filetti di salmone alla mediterranea e lasciatevi conquistare dalla bontà e dalla tenerezza del salmone norvegese!

INGREDIENTI

    Salmone norvegese 800 gPomodorini ciliegino 350 gOrigano secco 1 ramettoOlio extravergine d’oliva 30 gSale fino q.b.Aglio 1 spicchioOlive nere denocciolate 70 gCapperi sott’aceto 5 g
PREPARAZIONE
Per preparare i filetti di salmone alla mediterranea iniziate a lavare i pomodini, quindi asciugateli e tagliateli. Trasferiteli in una ciotola capiente, aggiungete l’aglio sbucciato e diviso a metà e l’origano secco tritato. Unite l’olio, il sale, mescolate il tutto e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate macerare i pomodorini per circa 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo prendete il trancio di salmone ed estraete con una pinzetta eventuali lische e nel caso dovesse essere presente eliminate la pelle; quindi tagliatelo in 4 filetti di egual spessore. Riprendete i pomodorini, eliminate l’aglio e trasferiteli in una pirofila leggermente unta. Adagiate i filetti di salmone sopra ai pomodorini 10 e con un cucchiaino prelevate alcuni pomodorini e sistemateli sopra al salmone. Salate, pepate.
Unite le olive nere e i capperi.  Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (se volete utilizzare il forno ventilato cuocete a 160° per circa 10 minuti). Trascorso questo tempo sfornate e servite i vostri filetti di salmone alla mediterranea ancora caldi!
Per altre ricette clicca QUI

  •