Festival di Sanremo 2022, Amadeus fa il “triplete”: sarà per la terza volta conduttore e direttore artistico
“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – ha dichiarato il direttore di Rai Uno Stefano Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.
Amadeus inizialmente aveva deciso di chiudere il capitolo Sanremo poi i vertici Rai e Rai Pubblicità hanno insistito in questi mesi affinché ci ripensasse. Alla base del sì c’è la garanzia di una nuova idea e di un progetto diverso, condizioni necessarie per Amadeus affinché si convincesse appieno per affrontare per la terza volta una nuova avventura sul palco del Teatro Ariston.
Quello di condurre il Festival di Sanremo è sempre stato un sogno nel cassetto di Amadeus. Quando lo scorso anno è stato scelto per la conduzione della 70° edizione della kermesse ha dichiarato: “Ho avuto la notizia che uno aspetta da una vita quando fa il presentatore. Il sogno, da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grandi il Festival di Sanremo”.
Insieme a quello di condurre Sanremo, gli altri due più grandi desideri a livello professionale di Amadeus sono sempre stati condurre una puntata del TG1 e recitare in un film. Anche quest’ultimo sogno in un certo senso si è realizzato: Amadeus, infatti, ha avuto una piccola parte nel film italiano “Laura non c’è“.