Femminicidio, da Pamela a Jessica: dieci volti, dieci casi. Chi sono le donne uccise in Italia nel 2018

25 Novembre 2018 - 12:06

Femminicidio, da Pamela a Jessica: dieci volti, dieci casi. Chi sono le donne uccise in Italia nel 2018

Femminicidio, da Pamela a Jessica: dieci volti, dieci casi. Chi sono le donne uccise in Italia nel 2018

La giornata internazionale della donna, il 25 novembre, anche nel 2018 segna lo spartiacque con l’ennesima strage delle donne andata in scena negli ultimi mesi. Quest’anno, dallo scorso gennaio a novembre, in Italia più di 80 donne hanno perso la vita per mano di un uomo. Ecco i principali casi che hanno riempito le pagine di cronaca.

Pamela Mastropietro, 30 gennaio 2018. La diciannovenne romana che studiava per diventare estetista, è stata uccisa e fatta a pezzi, probabilmente dopo aver subito una violenza sessuale. Fuggita dalla comunità di cui era ospite a Macerata, i suoi resti sono stati trovati in due valigie abbandonate nelle campagne marchigiane. Imputato per il delitto Innocent Oseghale.

Le donne

Manuela Bailo, uccisa lo scorso 28 luglio da Fabrizio Pasini, sposato e padre di due figli con cui aveva una relazione clandestina. L’uomo ha confessato il delitto al ritorno da una vacanza con la famiglia in Sardegna dopo aver fatto ritrovare il corpo in un casolare in provincia di Cremona.

Antonella Laurenza  15 novembre, uccisa a colpi di pistola, Vairano Patenora (Caserta). La 45enne è stata uccisa nella cartolibreria di famiglia dal marito, il maresciallo della Guardia di Finanza Marcello De Prata, , suicidatosi, poi, dopo avere ucciso anche la cognata. Non accettava la separazione e voleva sterminare la famiglia della moglie.

Rosanna Laurenza  15 novembre, uccisa a colpi di pistola, Vairano Patenora (Caserta), insieme alla sorella.

Immacolata Villani, 19 marzo 2018, uccisa dal marito Pasquale Vitiello, mentre accompagnava a scuola la figlia di 8 anni a Terzigno. L’uomo, che lei aveva già denunciato per aggressione, si è ucciso il giorno subito dopo aver freddato la moglie.

Laura Petrolito, 18 marzo 2018, 20 anni, uccisa a coltellate e gettata in un pozzo dal compagno e padre della sua bimba di otto mesi, a Siracusa.

Alessia Capasso 13 anni, 8 marzo 2018 uccisa dal padre Luigi Capasso, mentre dormiva nel suo lettino, a Cisterna di Latina. Dopo aver ucciso le due figlie e aver tentato di fare lo stesso con la moglie, Antonietta Gargiulo, unica sopravvissuta alla strage, si è tolto la vita.

Martina Capasso, 7 anni, 8 marzo 2018 uccise dal padre Luigi Capasso. Uccisa dal padre insieme alla sorellina.  Maila Beccarello, 8 agosto 2018, 37 anni, uccisa a calci e pugni dal marito Natalino Boscolo Zemello, nella sua casa di Cavarzere (Venezia), L’uomo si trovava a casa agli arresti domiciliari per reati di tentata estorsione e violenza privata.

Jessica Valentina Faoro, 19 anni, uccisa con 85 coltellate dal tranviere Alessandro Garlaschi nella casa in cui la ospitava insieme alla moglie, a Milano. Si era ribellata alle sue avances. (Leggo)