Fase 2: multa salata per chi abbandona guanti e mascherine a terra. Sanzioni fino a 450 euro

16 Maggio 2020 - 10:13

Fase 2: multa salata per chi abbandona guanti e mascherine a terra. Sanzioni fino a 450 euro

Fase 2, la decisione: multa salata per chi abbandona guanti e mascherine a terra. Multa salata per chi abbandona guanti e mascherine in strada. Lo ha deciso il sindaco di Nardò in Puglia. Una sanzione che può arrivare fino a un massimo di 450 euro.

Un gesto davvero ignobile che tocca diversi punti. Dal danno ambientale al mantenere il decoro e la pulizia della città. Contemplando la cosa più grave: il possibile contagio da Coronavirus.

Come informa il portale Notizie.it, Il grande uso di guanti e mascherine in questi mesi ha posto il problema del loro corretto smaltimento. Molte persone, incivili, spesso le abbandonano a terra, vicino ai supermercati o ai punti vendita. Creando un danno ambientale che, sul lungo termine, potrebbe diventare ingestibile.

L’ordinanza

Pippi Mellone, sindaco di Nardò, ha firmato un’ordinanza che prevede una sanzione da 75 a 450 euro per chi abbandona dispositivi di protezione individuale su suolo pubblico.

Mino Natalizio, assessore all’Ambiente del Comune di Nardò, ha spiegato la decisione.

«Tutto ci porta a pensare che per molto tempo saremo costretti a usare guanti e mascherine per prevenire il contagio da Covid-19. Per cui un provvedimento che ci consenta di scoraggiare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato e di indurre le alcune persone a comportamenti più civili e di buon senso, ci è sembrato doveroso».

«Polizia Locale e ispettori ambientali vigileranno su questi deprecabili comportamenti».

Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per il corretto smaltimento di guanti e mascherine parlano di oggetti da buttare nell’indifferenziata, avvolgendoli per sicurezza in uno o due sacchetti di plastica.

Una pratica doverosa per evitare un possibile contagio all’interno del proprio nucleo abitativo.
Fonte: Megapress.online