Erica, bellissima ma con un problema: “Ho la sindrome della puzza di pesce”

8 Aprile 2019 - 20:46

Erica, bellissima ma con un problema: “Ho la sindrome della puzza di pesce”

Erica, bellissima ma con un problema: “Ho la sindrome della puzza di pesce”

L’acronimo della sua malattia è Tmau, ma tutti la chiamano in un altro modo davvero poco elegante: la Sindrome da odore di pesce. Si tratta di una patologia molto rara con la quale i soggetti affetti, rilasciano un odore molto simile a quello del pesce marcio. È una malattia non molto conosciuta in quanto in Italia solo 15 persone ne soffrono ed è per questo che le cause farmaceutiche non investono per trovare una cura. A raccontarlo all’Italia intera è Erica che fin da piccola questa patologia la getta nello sconforto più totale, “in quinta elementare pensavo già al suicidio”.

Erica racconta alle Iene che il suo corpo e quello delle ragazze come lei “emana odore di pesce marcio, dalla pelle, dal sudore, dall’urina e dalle secrezioni vaginali”. Per 30 anni ha vissuto senza sapere di avere una vera e propria malattia perché il problema non è costante, può diffondersi all’improvviso come non manifestarsi per diversi giorni. Lei non percepisce l’odore come le persone che la circondano e quindi non capisce come mai fin da piccola gli altri bambini si lamentano, “con me che facevo cinque sei docce al giorno”.

Erica viene spesso isolata dagli altri bambini e con il passare degli anni le situazioni di imbarazzo e di disagio aumentano, “ero in treno e la gente cambiava vagone. O in ufficio, quando entravano nella stanza anche in inverno aprivano le porte”. Il problema era ancora più grave con i ragazzi, Erica racconta che si è limitata tantissimo per paura che qualcuno potesse avvertire quell’odore.

Fonte: Fanpage.it