«Eravamo in marcia per le vittime del crollo di lunedì, quando ci è crollato addosso» Marsiglia, cade un altro balcone
Una parte del balcone di un appartamento sul boulevard Garibaldi, in pieno centro di Marsiglia, è crollata proprio mentre sulla strada sfilava la “marcia bianca” in memoria delle otto vittime degli edifici crollati lunedì. Tre persone sono rimaste lievemente ferite: una donna di 59 anni e un bambino di 7 anni sono caduti dal primo piano di un palazzo mentre una 24enne è stata ferita da un frammento di pietra che l’ha colpita a un piede.
Stando a quanto riferito dai soccorritori e dai vigili del fuoco, le condizioni di salute del bambino e della 59enne non destano alcuna preoccupazione. La 24enne, che stava partecipando alla “marcia bianca” è stata colpita da un frammento di edificio e ha riportato una lieve ferita al piede.
Marcia bianca in omaggio alle vittime – A partecipare alla “marcia bianca” in omaggio alle vittime dei crolli sono stati tanti cittadini ma anche sindacati come Sud Education o esponenti politici come il leader della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon. Il collettivo di associazioni del quartiere di Noailles, teatro del dramma, ha inoltre lanciato un appello a manifestare mercoledì 14 novembre contro il degrado degli alloggi di Marsiglia. Una petizione lanciata su internet per l’attuazione di misure immediate per la messa in sicurezza delle abitazioni e la protezione degli abitanti ha raccolto al momento 3.000 firme.
I vigili del fuoco: “Non ci sono più persone sotto le macerie” – “Non c’è più nessun’altra vittima sotto alle macerie”. E’ quanto hanno dichiarato, “con certezza”, i soccorritori impegnati da lunedì a scavare, “pietra per pietra” sotto alle macerie degli edifici crollati a Marsiglia. In totale, secondo il bilancio definitivo della tragedia, sono 8 persone, cinque uomini e tre donne, tra cui la trentenne tarantina Simona Carpignano, ad essere state uccise dai crolli delle palazzine in Rue d’Aubagne. (Tgcom24)