Elezioni in Sardegna, i risultati. Svolta storica: a Cagliari vince il centrodestra, Sassari al ballottaggio

17 Giugno 2019 - 9:42

Elezioni in Sardegna, i risultati. Svolta storica: a Cagliari vince il centrodestra, Sassari al ballottaggio

Elezioni in Sardegna, i risultati. Svolta storica: a Cagliari vince il centrodestra, Sassari al ballottaggio

È ancora in corso lo spoglio delle elezioni amministrative in Sardegna: e il risultato più atteso è quello di Cagliari dove sembra ormai certa la vittoria al primo turno del centrodestra – quando mancano solo due sezioni da scrutinare – mentre a Sassari il centrosinistra, in vantaggio, va al ballottaggio contro un candidato civico, con l’esponente del centrodestra rimasto fuori.

Il centrodestra si afferma al primo turno ad Alghero.

Queste tre città erano tutte guidate da sindaci di centrosinistra nelle giunte uscenti.

A Cagliari, dove non si presentava il candidato del Movimento 5 Stelle, quando sono state scrutinate 172 sezioni su 174 il candidato del centrodestra Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia è avanti con il 50,27% mentre la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra si attesta al 47,7%.

In città l’affluenza finale è stata del 51,71% contro il 55,3 della media di questo voto amministrativo sardo. La differenza tra i due è di circa 1.800 voti e sembra ormai incolmabile.

Risultati di Sassari

A Sassari, dove sono state scrutinate 104 sezioni su 136, si andrà al ballottaggio: è avanti il candidato di centrosinistra Mariano Brianda con il 33,9%, inseguito dal chirurgo Gian Vittorio Campus, ex sindaco, ex consigliere regionale e senatore di An e Forza Italia, sostenuto da liste civiche, che si attesta al 30,7%. Il candidato di centrodestra Mariolino Andria – solo terzo – è al 16,4% e il candidato M5s Maurilio Murru è al 14,4%.
Risultati di Alghero

Ad Alghero Il centrodestra esulta: qui il sardista Mario Conoci, col 53% strappa al primo turno la città al centrosinistra e al sindaco uscente Mario Bruno.

Il candidato sostenuto da Pd e dalle liste civiche ‘Sinistra in Comune’ e ‘Per Alghero’, fermo al 31,9%, si è già congratulato con l’avversario appoggiato da Lega, Psd’Az, Riformatori-Fortza Paris, la civica ‘Noi con Alghero’, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, partiti che si erano dimostrati vincenti nella città catalana già alle regionali del 24 febbraio scorso, quando la coalizione di centrodestra aveva superato il 54%. (Repubblica)