Edoardo Bove, oggi l’impianto del defibrillatore sottocutaneo removibile

10 Dicembre 2024 - 10:25

Edoardo Bove, oggi l’impianto del defibrillatore sottocutaneo removibile

Edoardo Bove verrà operato nella giornata di oggi, martedì 10 dicembre, per l’installazione di un defibrillatore sottocutaneo che sarà removibile. L’intervento sarà eseguito presso l’Unità Intensiva Cardiologica dell’ospedale Careggi di Firenze, dove il calciatore romano è ricoverato dallo scorso mercoledì in seguito al malore accusato durante Fiorentina – Inter. Nell’incontro del 1 dicembre infatti, il centrocampista viola si era improvvisamente accasciato al suolo privo di sensi al minuto 17 del primo tempo.

A Edoardo Bove verrà quindi impiantato un defibrillatore sottocutaneo. Quest’ultimo sarà removibile e il giocatore potrà poi decidere di toglierlo in autonomia. L’installazione del defibrillatore è però necessaria per la dimissione, secondo il protocollo dell’ospedale. Bove, infatti, è stato ricoverato con un problema che si è rivelato di natura cardiaca e potrà lasciare la struttura solo dopo l’esecuzione di tutti gli accertamenti possibili. L’equipe medica vuole infatti valutare eventuali collegamenti tra la cicatrice alla membrana cardiaca, lasciata da una miocardite accusata dal giocatore nel 2020, e l’arresto cardiaco della scorsa settimana.

La rimovibilità del defibrillatore è un fattore determinante perché Bove torni a calcare il campo. In Italia infatti, la legge vieta la possibilità di giocare con tale dispositivo impiantato e Bove sarebbe quindi costretto, qualora decidesse di tenerlo, a trasferirsi in un campionato estero. L’esempio più lampante e recente è quello di Christian Eriksen, centrocampista ex Inter. Il calciatore danese accusò un malore simile a quello di Bove nell’Europeo 2020 e gli fu installato un defibrillatore sottocutaneo. Dato il regolamento italiano, Eriksen fu costretto a lasciare i nerazzurri e ceduto agli inglese del Brentford.

Fonte: ANSA; Corriere della Sera

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net