«E’ solo un mal di pancia», poi la tragica scoperta: ha 6 anni ed è in fin di vita
Quello che doveva essere un semplice mal di pancia si è trasformato in un vero e proprio incubo per una famiglia gallese, che ha invece scoperto che la piccola Aaliyah Route, a soli 6 anni, ha un tumore al rene al quarto stadio e lotta tra la vita e la morte. La bimba è stata ricoverata lo scorso venerdì dopo aver accusato delle fitte allo stomaco nei due giorni precedenti. Per i medici non era nulla di preoccupante, ma quando la situazione è peggiorata e il dolore è diventato insopportabile, è stata ricoverata e sottoposta ad ulteriori accertamenti, che hanno rivelato la presenza di una grossa massa sul rene destro. Come riporta il quotidiano locale North Wales Live, la notizia ha lasciato sotto choc i suoi genitori, Louisa e Matthew, anche perché i sintomi si erano manifestati solo due giorni prima che arrivasse la diagnosi.
La bambina, che frequenta la prima elementare a Gwersyllt, a Nord del Galles, è stata così subito trasferita all’Alder Hey Children’s Hospital di Liverpool, dove ha iniziato immediatamente il ciclo di chemioterapia. Ma il peggio doveva ancora venire: nuove analisi hanno rivelato che il tumore si è diffuso rapidamente anche ai polmoni e al fegato. Tuttavia, i medici sono ottimisti e sperano che con questi trattamenti Aaliyah possa guarire gradualmente. La nonna, Paula Jones, 51 anni, ha detto alla stampa locale che “tutto il loro mondo è crollato da quando hanno saputo della malattia della bambina. La cosa incredibile è che fino a mercoledì scorso stava bene, aveva solo un po’ di mal pancia. Non avremmo mai immaginato a un epilogo simile. È successo tutto troppo velocemente e non siamo assolutamente preparati. Non sappiamo da quando il tumore sia cominciato a crescere, se parliamo di mesi o settimane, i dottori non hanno saputo dircelo”.
Quello che i medici hanno diagnostico ad Aaliyah è il cosiddetto tumore di Wilms, conosciuto anche con il nome di nefroblastoma, un tumore maligno che deriva dal primitivo abbozzo renale e che rappresenta una delle malattie più frequenti in età infantile, dai 0 ai 7 anni. Quando è stato scoperto, era già al quarto stadio con metastasi anche in altre parti del corpo. Dopo il primo ciclo di chemio, è probabile che la piccola dovrà subire un intervento chirurgico per la rimozione della massa. “È come essere intrappolati in un brutto sogno – ha detto mamma Louisa -. Vorremmo solo svegliarci e sapere che è stato un errore”. (Fanpage)