Doppia scossa nel pomeriggio ai Campi Flegrei, ancora panico in città

19 Febbraio 2025 - 19:01

Doppia scossa nel pomeriggio ai Campi Flegrei, ancora panico in città

Nel pomeriggio di mercoledì 19 febbraio si sono susseguite altre due scosse di terremoto ai Campi Flegrei che hanno nuovamente generato panico tra la popolazione. I due sismi sono stati di intensità simile, si parla rispettivamente di magnitudo 3.0 e 3.1 su scala Richter, e fortunatamente non hanno causato danni a edifici o persone.

La serie di eventi sismici che sta seminando agitazione tra Pozzuoli e i Campi Flegrei è iniziata nel pomeriggio di sabato 15 febbraio e ha prodotto una sequenza di oltre 650 sismi negli ultimi giorni, così come confermato dall’Ingv Vulcani. Il picco di intensità toccato è stato il terremoto di magnitudo 3.9 nella notte tra domenica e lunedì. Lo sciame sismico ancora in atto è uno dei più lunghi nella storia dei Campi Flegrei da quando si registrano i terremoti. Molti gruppi social, attivi principalmente su Facebook e Telegram, esprimono e contemporaneamente alimentano l’esasperazione e la paura della popolazione segnalando i continui eventi sismici, anche i meno intensi, che si avvertono nei territori limitrofi alla caldera flegrea.

Ha suscitato diverse polemiche una risposta fornita dal capo della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, a una domanda provocatoria relativa a un eventuale piano di fuga. “Che vuol dire se arriva una scossa di quinto grado cosa fate’? Con una scossa di quinto grado cadono i palazzi e conto i morti. Funziona così”.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net