Riccardo Muti è stato nominato direttore emerito a vita della Symphony Orchestra di Chicago. Il maestro aveva già diretto l’orchestra per ben tredici anni. Ora, quindi, il meritatissimo riconoscimento.
Seguici: https://t.me/retenews24
Il Maestro Riccardo Muti, 10° direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, ne è diventato direttore musicale emerito a vita a partire dalla stagione 2023/24 . Come scrive l’Orchestra “in questo nuovo ruolo, Muti manterrà uno stretto legame con l’Orchestra per tutte le stagioni a venire”. Enensimo riconoscimento internazionale per il Direttore d’orchestra italiano, una delle figure italiane più apprezzate all’estero. Il Maestro Muti è stato nominato direttore a vita subito dopo aver “guidato la Chicago Symphony Orchestra and Chorus in una commovente esecuzione della colonna sonora corale-orchestrale di Beethoven Missa solemnis”, ultimo appuntamento in programma come direttore musicale.
Muti aveva assunto l’incarico nella stagione 2010/2011 e si è dimesso 13 anni dopo, come si legge sul sito dell’Orchestra. “Sono onorato di stare con i musicisti della Chicago Symphony Orchestra come direttore musicale emerito a vita – ha dichiarato lo stesso Muti in una nota -. La nostra collaborazione artistica è stata una delle grandi gioie della mia vita e ha creato profondi legami di amicizia durante i miei anni a Chicago. Non vedo l’ora di tornare regolarmente per condividere ottima musica con il pubblico in città e in tuor.”
Muti, però, non lascerà definitivamente la guida dell’orchestra, almeno non ancora.
Fonte: Fanpage
Leggi anche: