Decreto approvato, la Fase 2 parte lunedì: tutte le regole per ristoranti, bar, parrucchieri e spiagge

16 Maggio 2020 - 11:47

Decreto approvato, la Fase 2 parte lunedì: tutte le regole per ristoranti, bar, parrucchieri e spiagge

Decreto approvato, la Fase 2 parte lunedì: tutte le regole per ristoranti, bar, parrucchieri e spiagge. Il Consiglio dei ministri ha approvato questa notte il decreto legge Quadro. Ecco dunque tracciati i confini della nuova fase di allentamento delle misure. Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, ha spiegato che con questo decreto «Entriamo a pieno regime nella Fase 2». Resta vietato l’assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Bar e ristoranti

Nei bar l’ingresso deve essere contingentato e limitato a un numero di clienti che possa garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Per gli alberghi, agriturismo e altre strutture di ospitalità resta imperativo predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.

I locali potranno riaprire rispettando la distanza di un metro tra i clienti. Mascherina obbligatoria per il personale e per i clienti, quando non siedono al tavolo a consumare. Viene suggerito di privilegiare la prenotazione e il servizio all’esterno, favorire il ricambio d’aria, e di escludere la funzione di ricircolo dell’aria per i condizionatori.

Parrucchieri, barbieri ed estetisti

Le linee guida predispongono la prenotazione obbligatoria, l’elenco delle prenotazioni deve essere conservato per almeno 14 giorni. Necessario “predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione”. A disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia la merce.

Negozi

A disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia la merce. I clienti devono sempre indossare la mascherina, cosi come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti.

Palestre

La distanza minima da mantenere sale a 2 metri, regolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazioni. Potrà essere rilevata la temperatura corporea.

Spiaggia

Distanziamento tra gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadri per ogni ombrellone. Tra le sdraio deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri. Le attrezzature come lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo famigliare. Sanificazione garantita ad ogni fine giornata.
Fonte: Megapress.online