Debora, la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio che muoiano nei canili”

27 Marzo 2019 - 11:43

Debora, la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio che muoiano nei canili”

Debora, la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio che muoiano nei canili”

Si chiama Debora Rizzo, è una donna di 30 anni di Soverato, in Calabria, e nel panorama del volontariato con gli animali merita una citazione particolare: è tra i pochi che anziché adottare cuccioli scegli i cani più anziani, quelli che in genere nessuno vuole. La sua storia è stata raccontata dal Corriere: “Li vedi invecchiare dentro i box, spesso morire nel canile. E io non ce la faccio a sopportarlo. Così, quando posso, li porto a casa”, ha spiegato. La prima adozione è stata quella di Nike, 14 anni: “Mi ero letteralmente innamorata di lei: era malata, è rimasta con me meno di un mese, poi se ne è andata. Ma sono contenta di averle dato una famiglia per un po’”.

Dopo Nike sono stati molti i cani anziani adottati dalla donna. Uno di questi è stato Lupo: “Era entrato in canile da cucciolo, quando l’ho preso aveva 20 anni, era il più anziano del canile e si stava lasciando andare. Così ho deciso di portarlo via. Ed è rifiorito. Pensavamo tutti che avesse solo pochi mesi di vita invece, per fortuna, è stato con me per più di un anno e mezzo. Si è goduto la vita, compatibilmente con l’età”. Poi ricorda: “Se non voleva fare una cosa non la faceva, era impossibile convincerlo. Ad esempio odiava il guinzaglio e le pettorine. Non ne voleva sapere. E io ovviamente lo assecondavo”.

Quella di adottare un cane anziano è una decisione non facile: “Tante persone decidono di non farli entrare nelle loro famiglie perché hanno paura di soffrire quando questi cani moriranno. Ovviamente è così ma è ancora maggiore la sofferenza quando si sa di averli lasciati a morire in canile”.

Fonte: fanpage.it