Davide morto a 7 anni in un incidente. Il sindaco accusa: «Abbiamo perso il nostro piccolo per colpa dell’eliambulanza»
“Il nostro intervento è avvenuto nei tempi e con le procedure previste. Il personale ha praticato per un’ora le manovre di rianimazione”. Il direttore sanitario dell’Azienda regionale emergenza urgenza (Areus), Piero Delogu, ha replicato al sindaco di Nurri, Antonello Atzeni, sul mancato arrivo dell’eliambulanza dopo l’incidente stradale di ieri sera, costato la vita a Davide Lagus, un bambino di 7 anni di Lanusei che viaggiava in macchina insieme al nonno. La Fiat Panda a bordo di cui il piccolo si trovava si è scontrata con una Renault Clio guidata da un anziano. Sembra che il bambino – che viaggiava sul sedile anteriore destro – non indossasse le cinture di sicurezza.
E’ però sui tempi di intervento dei soccorritori che è esplosa la polemica visto che il sindaco di Nurri ha ipotizzato un presunto ritardo dell’ambulanza: “Mi dispiace tantissimo per quanto è accaduto, è una tragedia terribile – ha dichiarato all’ANSA Delogu – sul posto è subito arrivata la nostra ambulanza da Nurri, che ha iniziato le manovre di rianimazione e dopo pochi istanti è giunta anche la medicalizzata da Isili. E il personale di questo mezzo di soccorso avanzato interviene come l’elisoccorso”. Il direttore sanitario precisa: “L’elisoccorso serve a integrare il servizio su gomma qualora non fosse disponibile la medicalizzata in tempi rapidi. Non bisogna pensare che l’elisoccorso sia un mezzo sostitutivo, interviene per accorciare i tempi quando il paziente viene stabilizzato e deve essere trasferito con urgenza in ospedale”.
L’accusa del sindaco ai politici: “Assenza di un’eliamblanza è colpa dei tagli”
Antonello Atzeni aveva lanciato un grido di accusa lamentando il mancato intervento di un’eliambulanza: “Assistere per più di un’ora ai tentativi dei medici di rianimare il bambino innesca incredulità e rabbia. Il 118 ha fatto di tutto, voglio fare un elogio ai medici e a tutto il personale. Ma non ci sono parole per descrivere il dolore e allo stesso tempo la rabbia per quanto accaduto”. “Le zone interne pagano il prezzo dei tagli – spiega all’ANSA Atzeni – le basi per l’elisoccorso vengono dislocate in aree con porti e aeroporti, e sono lontane dai centri dell’interno. Qualche minuto in più nei soccorsi può essere vitale. Credo che quanto accaduto ieri, con due elicotteri impegnati in altri interventi, debba essere un’occasione di approfondimento e di riflessione da parte dell’assessore competente e del presidente della Regione”.
Domani i funerali di Davide Agus
Nel frattempo il sindaco di Lanusei ha indetto il lutto cittadino domani pomeriggio in concomitanza con i funerali di Davide Agus. Le esequie si terranno in cattedrale, poi il piccolo verrà sepolto nel cimitero del paese. “Esprimo la mia vicinanza e quella della comunità di Lanusei alla famiglia del piccolo Davide, una scomparsa che ha toccato tutti – dice all’ANSA il sindaco Davide Burchi – Per domani ho proclamato il lutto cittadino e invitato i commercianti a chiudere le loro attività nel pomeriggio, nelle ore del funerale. E sarà osservato anche un minuto di silenzio da parte dei dipendenti comunali”. (Fanpage)