Riuscire a risparmiare su luce e gas non significa solo tagliarne i costi, assicurandosi un certo risparmio economico, ma anche riuscire a gestire in maniera più strategica le proprie abitudini di consumo, nel rispetto dell’ambiente circostante. Ed in questa fase di crisi economica da Covid è ancora più necessario limare le bollette.
Un consumo elevato di gas e quindi un costo importante della bolletta possono essere legati anche all’uso che se ne fa in cucina, soprattutto tra i fornelli. Vi sono tuttavia dei piccoli accorgimenti per ridurre i consumi, come l’utilizzo di pentole e padelle che evitino la dispersione di calore, l’impiego del coperchio durante la cottura, lo spegnimento della fiamma prima della cottura definitiva, utilizzando il calore residuo del fornello per gli ultimi minuti di preparazione.
Anche un utilizzo eccessivo dell’acqua calda ha un certo impatto sul costo della bolletta del gas, specialmente in inverno. Occorrerebbe dunque evitare di lasciar scorrere l’acqua quando non si sta effettivamente utilizzando il getto, utilizzare la lavatrice a basse temperature e detersivi per sgrassare i piatti che funzionino anche con l’utilizzo di acqua fredda.
Alcuni elettrodomestici, lo sappiamo bene, sono più energivori di altri: è il caso ad esempio del forno elettrico, della lavatrice o del climatizzatore. Utilizzare questi apparecchi in maniera scrupolosa può senza dubbio aiutare a ridurre i consumi, con un conseguente risparmio sulla bolletta della luce. Per la lavatrice e la lavastoviglie potrebbe essere opportuno impiegare i lavaggi “eco”, preferibilmente a pieno carico.
Anche il frigorifero è fonte di consumo molto rilevante: ecco perché occorrerebbe impostare una temperatura non troppo bassa (sui 4°) ed evitare di lasciar aperto lo sportello per troppo tempo.
Sono abitudini ormai consolidate e di cui spesso ormai nemmeno ci accorgiamo: tenere accese le luci in casa o la televisione senza che nessuno la stia vedendo, lasciare i dispositivi elettrici in stand by anche quando non serve o il caricatore dello smartphone con la presa inserita.