Coronavirus: zero nuovi casi oggi a Codogno, cittadina del paziente 1.
I numeri non vanno guardati giorno per giorno.
Questo il mantra che tutti gli esperti stanno ripetendo in questi giorni di emergenza Coronavirus, in cui quotidianamente la Protezione civile nazionale e le varie regioni snocciolano dati “freddi” (e a volte un po’ ballerini) che riguardano persone:
persone contagiate, ricoverate in ospedale a volte in terapia intensiva, persone purtroppo decedute. Fatta questa premessa, da Codogno, cittadina in provincia di Lodi che è stato il punto da dove l’epidemia si è sviluppata in Italia, arriva un dato che non può non infondere speranza.
Oggi, martedì 24 marzo 2020, nella cittadina di Mattia, il paziente 1 italiano, non si sono infatti registrati nuovi casi di Coronavirus. “Oggi le persone positive a Codogno sono 268, con zero contagi in più rispetto a ieri”, ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera nel corso della consueta conferenza stampa per fare il punto della situazione.
La notizia della crescita zero a Codogno, uno dei dieci comuni del Lodigiano che era stato isolato nella “zona rossa” decisa dal governo, arriva all’indomani di un’altra buona nuova per il paese e per tutta Italia:
il ritorno a casa proprio di Mattia, il paziente 1 che era ricoverato a causa del Covid-19 dallo scorso 20 febbraio e che, dopo una lunga battaglia trascorsa per 18 giorni sui letti della terapia intensiva dell’ospedale di Codogno prima e del Policlinico San Matteo di Pavia dopo, è stato finalmente dimesso:
“Io sono stato fortunato – sono state le sue prime parole – ho ricominciato a respirare, la cosa più semplice e bella”, ha detto tornando a casa dalla moglie che partorirà a breve la loro figlia. (FanPage)