Coronavirus, vaccino in arrivo: “A novembre pronte le prime dosi”

21 Luglio 2020 - 12:00

Coronavirus, vaccino in arrivo: “A novembre pronte le prime dosi”

Coronavirus, vaccino in arrivo: “A novembre pronte le prime dosi”
Se tutto va bene, “il candidato potrebbe diventare vaccino e ottenere l’autorizzazione da parte delle agenzie del farmaco, entro la fine di settembre” e “A novembre  le prime dosi del Vaccino anticovid di Oxford potrebbero essere pronte per i più fragili”.

A rivelarlo è Piero Di Lorenzo, amministratore delegato della Irbm, l’azienda alle porte di Roma che sta producendo le dosi del vaccino contro il Covid-19 studiato a Oxford.

“Ci vuole grandissima prudenza, non siamo al verdetto finale. Siamo moderatamente ottimisti ma avere toni trionfalistici non ha senso” ha tenuto però a precisare Di Lorenzo in un’intervista al Corriere della Sera.

La Irbm è soggetto cardine dello sviluppo di questo vaccino, “siamo un sito di ricerca, ma ora produciamo le dosi per la fase 3 e se necessario quelle su scala industriale” ha rivelato Di Lorenzo.

“Oxford ha messo a punto l’inoculo virale, cioè la parte di vaccino contro il virus. Noi inseriamo questo materiale in un adenovirus, nostra expertise , che gli fa da navetta. Poi mettiamo il liquido nelle fiale”.

In Colombia

La Colombia supera i 200mila contagi da coronavirus. Lo ha reso noto il ministero della Sanità locale. Secondo i dati ufficiali nelle ultime 24 ore infatti sono stati registrati 6.727 nuovi contagi e 193 ulteriori decessi, che portano i rispettivi totali a quota 204.005 e 6.929. Dopo la riapertura il governo locale ha puntato su mini zone rosse dove emergono focolai di contagio evitando un nuova chiusura.
Fonte: Fanpage.it