Coronavirus, tutti i focolai in Italia: ecco tutte le città e le Regioni coinvolte

27 Giugno 2020 - 9:20

Coronavirus, tutti i focolai in Italia: ecco tutte le città e le Regioni coinvolte

Coronavirus, tutti i focolai in Italia: ecco tutte le città e le Regioni coinvolte
Se in Italia la situazione epidemiologica generale sta avendo un trend positivo, a preoccupare sono i diversi focolai di coronavirus sparsi per il territori nazionale: stando ai dati aggiornati a venerdì 26 giugno 2020 ce ne sono undici.

Focolai di coronavirus in Italia
Il più noto è quello di Mondragone, comune nel casertano che da lunedì 22 è stato dichiarato zona rossa. Decine di persone residenti nel complesso residenziale ex Cirio si sono contagiate a vicenda tanto che delle centinaia di tamponi effettuati almeno 49 sono risultati positivi.

Una situazione particolarmente tesa perché diversi cittadini hanno violato il lockdown dando origine a proteste e rendendo necessario l’invio dell’Esercito.

Tanti casi positivi sono stati riscontrati a Bologna tra gli operai (e i rispettivi familiari) dell’azienda di consegne Bartolini. Si tratta di almeno 91 contagi nonostante i quali l’azienda è rimasta attiva.

Anche la Capitale, dopo il cluster della Garbatella e del San Raffaele Pisana, sta facendo i conti con un altro possibile focolaio: si tratta di un istituto religioso dove per il momento sono stati registrati 4 casi positivi dopo la scoperta che una suora e il giardiniere avevano contratto l’infezione.

Il quarto focolaio scoperto in Italia è poi quello di Palmi, comune in provincia di Reggio Calabria. Dopo la riscontrata positività di 8 persone, i quartieri Pietrenere-Tonnara-Scinà sono stati dichiarati zona rossa. Il coronavirus non risparmia neanche le coste siciliane dove, precisamente a Porto Empedocle (Agrigento), 28 migranti a bordo della nave Sea-Watch sono risultati positivi.

Non fanno eccezione nemmeno le case di riposo/di accoglienza: una struttura di Como ha registrato 7 diagnosi positive mentre una di Alessandria 13.

Ci sono poi altri tre cluster familiari in particolare a Montecchio (Reggio Emilia) dove sono presenti 7 infetti in due famiglie, a Bolzano dove un nucleo familiare sta facendo i conti con 11 casi e nelle province di Prato e Pistoia dove i positivi sono 19.

Ultimo caso in ordine cronologico è quello emerso in un salumificio di Viadana, in provincia di Mantova, dove nella giornata del 26 giugno sono risultati positivi 12 dipendenti.
Fonte: Notizie.it