Coronavirus, Sileri: “Salvate 600mila persone grazie al lockdown”

9 Giugno 2020 - 19:13

Coronavirus, Sileri: “Salvate 600mila persone grazie al lockdown”

Il lockdown è stato una clausura per tutti, ma ha evitato il peggio. Ne è sicuro il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri che ai microfoni di Rai Radio 1 ha affermato che il lockdown in Italia ha salvato oltre 600mila vite umane, rendendo noti i risultati di un “recentissimo” studio.

Coronavirus, il viceministro alla salute spiega: 

“Il virus può continuare a circolare, ma circola meno perché siamo stati bravi a seguire le regole”. E la stima di quante vite sono state salvate con la chiusura in casa è davvero alta: “Si superano le 600mila in Italia”.

Sileri contro le manifestazioni e gli assembramenti

Quindi la linea dura ha pagato, e anche adesso bisogna stare attenti. Sugli assembramenti, Sileri non ha dubbi: “Le manifestazioni in cui si è senza mascherine gomito a gomito assolutamente no, questo dovrebbe dirlo anche il senso civico. Se si vuole manifestare va fatto in sicurezza”. E qui fa l’esempio delle Sardine: “Da quello che ho visto sono stati ben distanti l’uno dall’altro, con le mascherine. Ma ho visto comportamenti che non dovrebbero esserci, anche tra semplici cittadini che si scambiano una birra. È pericoloso”.

Fonte: quotidiano.net