Coronavirus, Rita Dalla Chiesa attacca Ischia: “C’è di meglio”

28 Febbraio 2020 - 13:31

Coronavirus, Rita Dalla Chiesa attacca Ischia: “C’è di meglio”

9Un post perentorio, che fa infuriare gli ischitani e preoccupa alberghi e tour operator. Attraverso♦ il suo profilo Twitter ufficiale, la popolare conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa lancia un messaggio ai suoi oltre 200 mila follower invitandoli a escludere l’isola come meta delle vacanze.

“Ma la signora di Ischia???? Amici del Nord – scrive Dalla Chiesa – ci sono tanti di quei posti belli in Italia che possiamo vivere anche se non andiamo a Ischia. Ricordiamocelo soprattutto per le vacanze estive… Anche se non è giusto che per colpa di una fuori di testa paghino anche gli altri”.

Tra i commenti, in molti – napoletani e ischitani in primis – rimproverano alla conduttrice un’uscita considerata improvvida soprattutto perché legata al gesto di una singola cittadina, che domenica scorsa si era resa protagonista di un gesto eclatante al porto, quando aveva accolto al grido di “vergogna” alcuni bus di turisti. Proprio domenica cinque dei sei sindaci dell’isola d’Ischia avevano emanato un’ordinanza, poi revocata dal prefetto, che predisponeva il divieto di sbarco per veneti e lombardi.

E i contraccolpi sembrano esserci: alcuni turisti veneti avrebbero disdetto la prenotazione di un viaggio per la prossima primavera perché “risentiti dall’atteggiamento razzistico dell’isola”. “Nessuna discriminazione razzistica, l’isola è votata da sempre all’accoglienza – ribatte il sindaco Enzo Ferrandino – e la nostra intenzione era ed è esclusivamente quella di tutelare il diritto alla salute di isolani e turisti. Quanto al post di Rita Dalla Chiesa, non possiamo che sorprenderci per le sue parole e invitarla presto a Ischia per farle toccare con mano il nostro millenario spirito di accoglienza”.

  •