Coronavirus, nuovo focolaio nel Centro Italia: positive due famiglie

7 Luglio 2020 - 11:27

Coronavirus, nuovo focolaio nel Centro Italia: positive due famiglie

Coronavirus, nuovo focolaio nel Centro Italia: positive due famiglie
Allerta per un focolaio di coronavirus a Viareggio, dove dieci persone di due distinti nuclei famigliari sono risultate positive a seguito dei controlli effettuati dalle autorità sanitarie toscane.

Entrambe le famiglie sono di origine bengalese e secondo le prime ricostruzioni il contagio sarebbe partito proprio all’indomani del ritorno dal Bangladesh di uno dei membri, che è tornato a casa infettando presumibilmente gli altri famigliari.

Su dieci contagiati tuttavia, nove sarebbero asintomatici.
 Stando alle ricostruzioni effettuate dalle autorità sanitarie, le due famiglie vivono in appartamenti diversi all’interno dello stesso stabile e sarebbero state contagiate da un congiunto ritornato dal Bangladesh qualche giorno fa.

Al momento però l’indagine epidemiologica non è ancora conclusa e gli operatori stanno cercando di ricostruire tutti gli eventuali contatti avuti dai due nuclei famigliari in questi ultimi giorni.

Dei dieci soggetti positivi, nove risulterebbero asintomatici e pertanto sono stati trasferiti presso l’hotel sanitario di Lucca, mentre l’unico positivo con sintomi è stato ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Livorno, dove è tenuto sotto osservazione dai medici.

Quello di Viareggio non è il primo cluster di coronavirus emerso in Toscana dopo la fine della prima ondata della pandemia.

Nei giorni scorsi era salito agli onori delle cronache anche il focolaio scoppiato a Impruneta, in provincia di Firenze, dove tra i nove casi positivi, provenienti anche qui da due distinti nuclei famigliari, era presente anche un neonato.

Tuttavia, gli esperti preferiscono non riferirsi a questi episodi con il nome di focolai, ma con quello di casi circoscritti essendo relativi a un numero limitato di persone.
Fonte: Notizie.it