Un bambino di appena tre giorni è morto in ospedale dopo che sua madre aveva contratto il coronavirus. La madre del piccolo Coolio Carl Justin Morgan è risultata positiva al Covid-19 prima di dare alla luce il suo figlioletto; nato all’ospedale Princess of Wales di Bridgend, nel Galles meridionale, con frequenza cardiaca molto bassa.
La tragedia è avvenuta all’ospedale Singleton di Swansea. Ha avuto una “grave encefalopatia ischemica ipossica”, cioè una lesione cerebrale neonatale grave e permanente. Come causa secondaria ha avuto il Covid 19.
L’ufficiale medico legale Lauren Howitt ha dichiarato che “la madre è risultata positiva al virus subito dopo il parto”. Non è stato effettuato alcun esame post mortem e il medico legale ha chiesto ai suoi ufficiali di indagare sulle circostanze della morte prima della prossima udienza per accertare le cause del decesso in programma nell’aprile del prossimo anno.
La notizia arriva a distanza di pochi giorni dalla morte di un bambino di sei settimane per Covid-19, la vittima più giovane del virus del Regno Unito. Secondo le cifre rilasciate all’inizio di questa settimana da uno studio dell’Università di Oxford almeno cinque donne in gravidanza sono morte per coronavirus.
Le analisi però suggerisce che le donne incinte non corrono rischi maggiori di contrarre il Covid-19 rispetto a qualsiasi altra donna. Secondo i ricercatori, un bimbo su quattro nato da madre affetta da COVID-19 è venuto al mondo prematuro.
Cinque dei bambini dello studio sono morti, ma tre di questi erano “decisamente estranei al coronavirus”, hanno detto gli scienziati, mentre non è chiaro se il virus abbia contribuito agli altri due decessi. Fonte: Fanpage.