Coronavirus, Lopalco: «La prima ondata della pandemia è finita, precauzioni in estate»

2 mesi fa
30 Maggio 2020
di redazione

Coronavirus, Lopalco: «La prima ondata della pandemia è finita, precauzioni in estate»
Coronavirus, Lopalco: «La prima ondata è finita, ora attenzione all’estate». Il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, regala a tutti una buona notizia. «Possiamo dire in maniera abbastanza certa che la prima ondata pandemica si è spenta».

Prima ondata finita

Come riporta Fanpage.it, Lopalco è intervenuto nel corso di un confronto sulla sanità promosso dall’Università di Foggia e trasmesso con una diretta web.

L’esperto ha parlato delle ultime giornate di rilevazione del Coronavirus nella regione ed è apparso ottimista. «Anche se dai numeri non si capisce molto bene, oggi e ieri in Puglia non è stato segnalato nessun nuovo caso positivo. E questa è una notizia».

Vietato abbassare la guardia, però, soprattutto in vista dell’estate. Un’estate da vivere con «precauzione, buon senso e nessuna paranoia. Ognuno deve fare la propria parte. A noi il compito di monitorare, monitorare, monitorare l’eventuale ripresa del virus».

Questione Calcio

«Protocollo del calcio? Il tema non è la lunghezza della quarantena, dipende dal fatto che se i compagni si sono contagiati intanto qualcun altro potrebbe diventare positivo».

«Se la accorci, rischi che all’ottavo giorno esca un nuovo positivo. Io dico che, se la circolazione del virus si sta spegnendo, sarà improbabile trovare uno sportivo positivo durante l’estate. Confido in questo».
Fonte: Fanpage.it e Calcionapoli1926