Coronavirus in Cina, la seconda ondata è grave: “Ora è corsa contro il tempo”
È “estremamente grave” la situazione di una nuova ondata di contagi da Covid-19 a Pechino: l’ha dichiarato un portavoce della municipalità della capitale cinese. Oltre un centinaio di persone sono state riscontrate positive al coronavirus dalla scorsa settimana, a partire dal nuovo focolaio individuato nel mercato all’ingrosso di Xinfadi, uno dei più importanti del paese.
Secondo il portavoce Xu Hejian, la megalopoli (21 milioni di abitanti) è impegnata in quella che ha definito una “corsa contro il tempo” per contrastare questa nuova ondata, cercando di avere “un margine di anticipo sull’epidemia e decidendo le misure più restrittive, decisive e determinate”. Nella capitale la capacita’ di test e’ di oltre 90 mila tamponi al giorno.
A Pechino sono stati registrati altri 40 casi di coronavirus, con il totale dei contagi che supera quota cento in cinque giorni. Almeno 29 comunità locali della capitale cinese sono in lockdown, intorno a due mercati.
In tutto sono circa 90mila le persone interessate su una popolazione complessiva di oltre 21 milioni di persone. “La situazione è estremamente grave, siamo in una corsa contro il tempo”, ha commentato il sindaco.
Nel mondo
Sono oltre 8 milioni (8.034.461) i casi di coronavirus nel mondo e 436.901 i morti. Sono i dati forniti dalla Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito con 2.114.026 contagiati e 116.127 deceduti, a seguire il Brasile con 888.271 malati e 43.959 vittime.
In Corea del Sud registrati 34 nuovi casi
La Corea del Sud ha registrato altri 34 nuovi casi di contagio, per il terzo giorno consecutivo le nuove infezioni restano sotto quota 40.
Tra i nuovi contagi si contano 21 infezioni locali. Il totale dei casi nel Paese è pari a 12.155. Nelle ultime 24 ore si conta anche un nuovo decesso, per un totale di 278 morti.
Fonte: Fanpage e Tgcom24