Coronavirus, il virologo Caruso: “Sta perdendo forza, infezioni molto leggere”

26 Maggio 2020 - 12:46

Coronavirus, il virologo Caruso: “Sta perdendo forza, infezioni molto leggere”

Coronavirus, il virologo Caruso: “Sta perdendo forza, infezioni molto leggere”
La scienza lo conferma: il nuovo coronavirus sta perdendo forza. Il presidente dei virologi italiani, che dirige il dipartimento di Microbiologia degli Spedali Civili di Brescia, ha infatti isolato una variante di Sars-CoV-2 e ha osservato che il virus ormai è debole.

“Le infezioni sono molto leggere, i tamponi sono appena positivi e anche chi ha una carica virale forte è asintomatico”, spiega Arnoldo Caruso.

“Mentre i ceppi virali dei mesi scorsi che abbiamo isolato e sequenziato sono bombe biologiche che sterminano le cellule bersaglio in 2-3 giorni, questo per attaccarle ha bisogno di 6 giorni”, afferma al Quotidiano.net il virologo che vuole lanciare un messaggio di speranza.

“Queste varianti virali più attenuate dovrebbero diventare il futuro della probabile evoluzione della Covid-19. E’ tanto vero che sta perdendo forza – sottolinea Caruso – che ogni giorno vediamo tamponi naso-faringei positivi non più in modo forte, bensì debole. Le infezioni sono molto leggere, quasi inapparenti. Si vede il virus in dosi molto, molto ridotte”.

Del depotenziamento del nuovo coronavirus dopotutto già ne hanno parlato i ricercatori di Hong Kong sulla rivista “Emerging Microbes & Infections”.

Si tratta di “uno studio molto ben fatto – osserva – in cui hanno documentato la minore aggressività di questi virus in vitro e in vivo, sugli animali. Gli autori hanno osservato che queste varianti presentano grosse alterazioni genetiche e anche noi, che stiamo procedendo ai test genetici, speriamo di vedere altrettanto”. Ma anche negli Stati Uniti sembra che stia succedendo la stessa cosa.

“Ciò come per tutti i virus respiratori è imputabile a una stagionalità dell’infezione. Con l’avvio della stagione tardo primaverile-estiva questi virus tendono a scomparire per motivi che ancora oggi non conosciamo di preciso, come pure non sappiamo perché partono a novembre-dicembre”, conclude Caruso.
Fonte: tgcom24