Coronavirus, ecco il test che rivela in 15 minuti se si è positivi

18 Marzo 2020 - 11:36

Coronavirus, ecco il test che rivela in 15 minuti se si è positivi

Una buona notizia è stata divulgata da un paio di giorni ma nessuno fino ad ora sembra avergli dato il giusto peso.

Per tutti gli asintomatici infatti c’è finalmente la possibilità di effettuare il tampone (naturalmente secondo gli attuali protocolli).

Ora però pare esserci un’alternativa per accelerare le operazioni o, perlomeno, per avere una conferma più rapida della negatività del soggetto. Si chiama VivaDiag Covid-19 ed è un progetto dell’azienda barese Alpha Pharma, specializzata in biotecnologie, che prevede un test rapido effettuato con una goccia di sangue per verificare in soli 15 minuti la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano (prelevato da vena o dal polpastrello) nel siero o nel plasma.

I test effettuati parlano chiaro e il risultato negativo nel soggetto che utilizza il kit è sicuro al 100%, mentre l’esito positivo è altamente affidabile: in questo modo il sospetto positivo, vista la rapidità della risposta, ha comunque la possibilità di isolarsi e chiedere un approfondimento del suo caso.

E gli effetti sembrano aver già convinto molti enti, tanto che la Regione Campania ne ha già ordinati un milione; tremila sono i test ordinati dall’istituto tumori di Bari Irccs “Giovanni Paolo II”; cinquemila quelli richiesti da parte del gruppo della sanità privata GVM e altri ordini sono già arrivati dalla Multiservizi del Comune di Bari e da istituti bancari.  Fonte: Caffeina.