Coronavirus, decisione immediata della Regione: tampone gratuito agli over 65

20 Giugno 2020 - 11:15

Coronavirus, decisione immediata della Regione: tampone gratuito agli over 65

Coronavirus, decisione immediata della Regione: tampone gratuito agli over 65
La Regione Lombardia cambia strategia. Il tampone per il Coronavirus diventa gratuito per over 65 e chi è risultato positivo al test sierologico in tutta la regione. Sono queste alcune delle novità introdotte da una mozione approvata da tutti i partiti in Regione. Votata in Consiglio regionale su iniziativa di PD e Lega.

La decisione

La giunta di Fontana rende gratuito il tampone ai positivi al sierologico. I test privati dovranno avere tariffa standard, le aziende potranno usufruire di un percorso di mappatura agevolato nellam regione Lombardia.

Non solo. Tutti i congiunti dei malati di Coronavirus potranno essere testati, mentre gli over 65 saranno oggetto di uno studio epidemiologico condotto dal Sistema Sanitario della regione. Prevede test sierologici ed eventuali tamponi sulla specifica fascia d’età.

Come spiega Notizie.it la priorità verrà data alle aree maggiormente colpite dalla pandemia. Anche per quanto riguarda le procedure semplificate di screening per le aziende.

“Oggi il Consiglio regionale, su nostra iniziativa, ha imposto alla giunta di fare un importante passo indietro sulla strategia di contrasto all’epidemia, questa volta su test e tamponi”. Samuele Astuti, consigliere regionale del PD, è stato chiaro. Il Consiglio regionale ha imposto la decisione alla giunta secondo Astuti.

Una bella iniziativa della Regione Lombardia, quella che più di tutte ha sofferto l’emergenza Coronavirus in Italia e che ancora negli ultimi tempi soffre. I numeri sono in discesa ma non ancora tali da far tirare un sospiro di sollievo. Per questo Fontana, governatore della regione Lombardia, ha deciso di rendere gratuiti i tamponi a tutti gli over 65.
Fonte: Notizie.it