Coronavirus, Conte finisce in tribunale: oggi sarà ascoltato dai magistrati

12 Giugno 2020 - 9:38

Coronavirus, Conte finisce in tribunale: oggi sarà ascoltato dai magistrati

Il premier Giuseppe Conte sarà sentito oggi come persona informata sui fatti in merito all’inchiesta dei pm di Bergamo sulla mancata zona rossa ad Alzano e Nembro. I magistrati vogliono capire se spettava istituirla al governo o alla Regione o a entrambi, se ci siano o meno responsabilità penali. “Ho agito in scienza e coscienza”, ha detto Conte.

Premier, ieri le parole alla stampa

Il premier Giuseppe Conte, in un colloquio con i giornalisti alla vigilia degli Stati generali, riportato da diversi quotidiani, ha fatto il punto della situazione: dal piano per la ripartenza, che “prima deve essere presentato alle parti sociali e alle imprese”, all’inchiesta della procura bergamasca, passando anche dal tema del suo futuro politico.

Conte sulla zona rossa

“Ho agito in scienza e coscienza”, ha detto il premier rispondendo di no a chi domandava se oggi, alla luce di quanto accaduto, avrebbe istituito la zona rossa ad Alzano e Nembro. “Mi sono reso subito disponibile, doverosamente, per informare il pm di tutte le circostanze di mia conoscenza”, ha quindi aggiunto.

Fonte: TgCom24