Roberto Burioni:”Gli animali possano essere contagiati dal Coronavirus”.
Durante la trasmissione di Rai 2, Che tempo che fa, Burioni spiega: “Sembra che gli animali possano essere contagiati, non sappiamo se possano contagiarci, non c’è evidenza di questo.
Il fatto che gli animali possano essere contagiati non è solo un elemento negativo”. Il virologo chiarisce il motivo per cui fa questa affermazione: “Nel pieno rispetto degli animali e senza farli soffrire, il fatto che possano contrarre la malattia in forma molto lieve ci potrà dare un notevole vantaggio nella sperimentazione dei vaccini.
Potremo sperimentare i vaccini su di loro e vedere se sono protetti”.
Burioni fa riferimento a quanto avvenuto in passato: “Una cosa che ha rallentato moltissimo la ricerca per il vaccino per l’Hiv è stata la mancanza di modelli animali.
Per questo virus potremmo averli e i nostri amici a 4 zampe, senza far loro del male, potrebbero darci una mano a sconfiggere questa malattia”. Parlando del Coronavirus in generale, invece, Burioni si sofferma sulle modalità di trasmissione: “È un virus molto contagioso in ambienti chiusi: ascensore, automobile, una stanza con le finestre chiuse.
Quindi, dobbiamo tutti portare la mascherina non per proteggere noi stessi ma per proteggere gli altri.
Uno studio appena diffuso su Nature Medicine dimostra che le mascherine sono molto efficaci nell’arginare” la diffusione del Covid-19. Fonte: Fanpage.