Coronavirus, Brusaferro avverte: “Nella Fase 2 le visite agli anziani sono molto pericolose”
Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di sanità, ha dichiarato: “Mobilità tra Regioni? Per ora dal comitato tecnico scientifico c’è un approccio nazionale che si declina con monitoraggi regionali”.
“Dobbiamo stare molto attenti nella diffusione del virus, dobbiamo essere certi che ad ogni grado di libertà non ci sia un consistente aumento dei casi”.
“La politica dei piccoli passi serve a vedere se si tiene la posizione – ha aggiunto Brusaferro – e si può andare avanti, poi ci potrebbero essere dei focolai, ma si blocca solo quella comunità non tutto il paese”.
“Ci deve essere la capacità di intercettare questi focolai, oggi non abbiamo elementi per pensare ad uno scenario più grave, ci aspettiamo dei casi, dove si può intervenire precocemente”.
“Possibilità di visite ai parenti? Le persone anziane e quelle con più patologie sono le più fragili, bisogna essere molto cauti nelle visite ai parenti che rientrano in queste categorie, i nostri cari vanno protetti e serve sempre grandissima cautela”.
Fonte: Italpress