Coronavirus, Borrelli: “La App Immuni aiuterà a conoscere i positivi, misure molto efficaci”
“La App sarà utile per conoscere chi è positivo. Dovremo usarla assieme ai tamponi e alle altre misure per individuare se un soggetto è positivo. Pensiamo che si possa portare avanti un’azione di contrasto ancor più efficace di quella messa in atto finora”.
Così il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel corso della conferenza stampa sull’emergenza Coronavirus.
“Ho preso parte – ha spiegato Borrelli – a tutte le riunioni della task force guidata da Colao e posso assicurare che non c’è alcuna divergenza, con il presidente Conte e il ministro Speranza, sul da farsi, le misure adottate seguono tutte il principio di proporzionalità e adeguatezza che ogni volta la situazione richiede”.
“I verbali non sono secretati, sono dati sensibili e stiamo vedendo quando renderli pubblici. Evidente che ci sono informazioni che esigono ancora riservatezza. Come dipartimento abbiamo assicurato sempre la massima trasparenza”.
“A oggi sono stati raccolti, nel conto corrente intestato alla Protezione Civile, più di 128 milioni e ne abbiamo spesi 46. Sono online due bandi per reclutare un nuovo contingente di 1.500 operatori socio-sanitari”.