Coronavirus, attenti a chi parla ad alta voce: può contagiare persone in meno di 15 minuti. Il contagio da Coronavirus può avvenire anche se qualcuno parla ad alta voce. Ad affermarlo è uno studio americano, realizzato dal Dipartimento di Salute americana. Il National Institutes of Health lo ha pubblicato sulla rivista scientifica Pnas.
Le goccioline di saliva
Secondo i ricercatori – riporta Notizie.it – le goccioline, provocate dalle corde vocali che vengono emesse quando una persona parla ad alta voce, resistono nell’aria fino a 14 minuti.
Tutto questo comporta che senza le mascherine quando si è in posti chiusi si rischia di essere contagiati. Il fenomeno del droplet riguarda, appunto, le minuscole goccioline che vengono rilasciate nell’aria quando si parla. E sono un pericoloso veicolo da contagio di Coronavirus.
In questo periodo di emergenza Coronavirus, dunque, bisogna prestare attenzione soprattutto a quei soggetti che parlano ad alta voce sprovvisti di mascherina protettiva.
Lo studio
Lo studio del Dipartimento di Salute americana spiega: «Queste osservazioni confermano che esiste una sostanziale probabilità che il semplice parlare causi la trasmissione di virus nell’aria in ambienti chiusi».
Le goccioline di saliva resistono nell’aria tra gli 8 e i 14 minuti. I ricercatori, inoltre, stimano che un singolo minuto di conversazione – spiega ancora Notizie.it – ad alta voce da parte di un paziente positivo al Covid-19 comporti la fuoriuscita almeno di mille goccioline contenenti il virus.
Fonte: Megapress.online