Coniugi morti per botulino: che cosa è successo?

2 Novembre 2023 - 14:17

Verdure sott’olio Una tragedia ha colpito una coppia di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Gerardina Corsano, 48 anni, è morta in ospedale per una presunta intossicazione alimentare da botulino. Il marito, Angelo Meninno, 52 anni, imprenditore agricolo, è ricoverato in gravi condizioni.

Ma che cosa è successo?

Dopo aver consumato un olio al peperoncino, i due coniugi hanno iniziato a sentirsi male. Spasmi e difficoltà respiratorie: Sindrome da botulismo.

L’olio al peperoncino probabilmente era contaminato dalla tossina botulinica.

Che cos’è il botulino?

Il batterio Clostridium botulinum è un batterio presente normalmente nel terreno, nell’intestino degli animali, nell’ambiente. Quando però, è messo in condizione di assenza di ossigeno, inizia a produrre una tossina potenzialmente letale perché in grado di paralizzare i muscoli. Si muore perché vengono paralizzati i muscoli respiratori. Questo avviene solitamente durante la produzione di conserve di verdure sott’olio, che, contaminate dal terreno, non vengono accuratamente lavate e pulite.

Cosa fare per prevenirlo?

Sicuramente i barattoli vanno messi sottovuoto e bisogna assicurarsi che non ci sia stata produzione di aria durante il periodo di conservazione. Non devono esserci bollicine. L’aggiunta di aceto riduce la proliferazione del batterio, in quanto aumenta l’acidità. Ma sicuramente la pratica più importante è quella di assicurarsi che le verdure siano molto ben pulite. Importante sottolineare che il botulino NON altera il sapore, l’odore o il colore degli alimenti che quindi risultano all’apparenza perfettamente normali  

Cosa fare se si avvertono sintomi?

L’intossicazione da tossina botulinica è un evento rarissimo, si contano sulle dita di una mano ogni anno i casi in Italia. Ma nel caso in cui si dovessero verificare i sintomi, in gruppi di persone che hanno consumato lo stesso alimento è importante correre al pronto soccorso perché l’intossicazione è letale.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito https://retenews24.net