Confermato il sequestro di 3,5 milioni di euro all’ex presidente della Camera Irene Pivetti

21 Settembre 2022 - 12:00

Confermato il sequestro di 3,5 milioni di euro all’ex presidente della Camera Irene Pivetti

L’ex presidente della Camera è accusata di evasione fiscale e riciclaggio. L’inchiesta è della procura di Milano condotta dalla Guardia di finanza e coordinata dal pm Giovanni Tarzia.

A febbraio il Riesame di Milano aveva disposto il sequestro di circa 3,5 milioni a carico dell’ex deputata e di quasi mezzo milione ad un suo consulente, Pier Domenico Peirone, il quale ha già patteggiato 1 anno e 10 mesi. Poi, è arrivato il ricorso della difesa e infine la decisione della Cassazione, dopo l’udienza di oggi.
Nel frattempo, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex esponente della Lega e altre 5 persone. L’udienza preliminare è fissata per il 6 ottobre.

Nell’inchiesta viene ipotizzato un ruolo di intermediazione di Only Italia, società riconducibile a Pivetti, in operazioni del 2016 del Team Racing di Isolani, che voleva nascondere al Fisco (aveva un debito di 5 milioni) alcuni beni, tra cui le tre Ferrari. Attorno alle auto, secondo l’accusa, venne organizzata una finta vendita verso una società cinese. Quelle macchine, però, non sono mai arrivate “nella disponibilità” dell’acquirente ‘sulla carta’, il gruppo cinese Daohe. L’unico “bene effettivamente ceduto, ovvero passato” ai cinesi sarebbe stato “il logo della Scuderia Isolani abbinato al logo Ferrari”.