“Ci vorranno almeno altre tre settimane”. Il Cnr e l’emergenza Coronavirus in Italia
Dopo le misure adottate ieri riguardo il coronavirus, compresa la chiusura temporanea delle scuole, in tanti si sono chiesti: quanto tempo ci vorrà perché queste misure vedano i primi effetti? Secondo Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecorale del Cnr, l’emergenza non si risolverà nel giro di pochi giorni ma «ci vorranno almeno due o tre settimane».
Intervistato dall’agenzia Agi, Maga ha detto che «alla fine di questa settimana potremo avere una prima indicazione se le infezioni a livello dei focolai stanno diminuendo: ma considerando che il tempo di incubazione è di circa 10 giorni, stiamo assistendo oggi alla manifestazione di infezioni pregresse».
Per questo bisognerà «attendere almeno due settimane per capire se le misure funzionano e se ci sarà un calo delle infezioni». In questo momento, ha aggiunto lo scienziato, «siamo in grado di controllare la situazione e anche di spegnerla in tempi brevi».
Secondo Maga la situazione attuale vede focolai ben localizzati con una trasmissione ormai di seconda, terza e quarta generazione: sarà ora fondamentale cercare di non passare al livello successivo, cioè che «i focolai si diffondano dando origine a una estesa epidemia».
Fonte: Leggo.it