“C’E’ UNA BUCA NEL CENTR STORICO”: la rattoppa un cittadino
Luca Milone ha 22 anni e lavora come manutentore alla cartiera Ahlstrom di Mathi. Di sicuro non ha mai fatto il cantoniere in vita sua ma domenica pomeriggio ha preso sabbia e calcestruzzo e ha rattoppato una buca in una strada pubblica del suo paese, Cirié, proprio come se fosse il vialetto di casa sua.
“Questa è la mia città, in fondo è un po’ come se avessi aggiustato qualcosa in casa”, commenta Luca, che con il suo gesto domenica ha attirato parecchio l’attenzione: tanti lo hanno ringraziato e, inevitabilmente, qualche leone da tastiera lo ha criticato. “A me non interessa, non l’ho fatto per essere ringraziato, ma solo per il mio senso civico. Quella buca era pericolosa. E in fondo ho solo ritardato il mio aperitivo tornando a casa a prendere il materiale per la manutenzione”.
La strada in questione è via Vittorio Emanuele II, zona abbastanza centrale, piena di bar frequentati. “La buca era stata segnalata ma la domenica non ci sono le forze per il pronto intervento – spiega Luca – Così il pomeriggio ho visto che quella buca stava creando problemi e mi sono dato da fare”.
Luca, 22 anni, è ciriacese da almeno tre generazioni. La sua famiglia è molto conosciuta e anche lui si da da fare con diverse attività di volontariato in città. L’episodio di domenica però va oltre: “Ci tengo che Ciriè sia sempre bella e si presenti bene. E’ la mia città e la amo molto”. Via Vittorio Emanuele II è al centro di un piano di manutenzione dell’amministrazione, “ma per quella buca non si poteva aspettare, mi sembrava troppo pericolosa”. E così in un’oretta di lavoro Luca l’ha tappata. (Repubblica)