Castelnuovo Cilento, la tradizione va in scena… Concerto di Piera Lombardi

18 Dicembre 2018 - 19:46

Castelnuovo Cilento, la tradizione va in scena… Concerto di Piera Lombardi

Con il concerto di Piera Lombardi si conclude domani a Castelnuovo Cilento la settima edizione di “Castrum Novum, la Tradizione va in scena”, un programma di eventi iniziati nel mese di agosto con le rievocazioni storiche e giunto al termine nel mese di dicembre a ridosso del Natale. L’artista di origini cilentane si esibirà alle ore 20:00 nella Chiesa della Santissima Trinità nella storica frazione di Velina a Castelnuovo. Un concerto basato sulle tradizioni musicali della terra d’origine di Piera Lombardi e del Sud in genere e che si intitola “Terronia”, che dà il nome anche al primo lavoro discografico di Piera Lombardi, di prossima uscita. Il progetto artistico parte dall’antico e si evolve con le sonorità più attuali dell’ethno-world, del folk e del pop internazionali.

“Ho voluto raccontare la mia terra per sentirla veramente mia, il suo presente attraverso le storie forti che l’ hanno segnata – spiega Piera Lombardi –. Ho voluto cantare le sue sofferenze nell’essere terra di tutti e di nessuno, oggi come ieri. Ho conosciuto le sue meraviglie e le sue debolezze, le sue gioie e i suoi drammi attraverso la sua musica vera, intensa, unica. Come la sua gente. Canti di protesta, di abbandono, di nostalgia, di lontananza, di risposte negate, di rabbia, di lotta e mai conquista. Canti d’amore, di sdegno, di forte appartenenza, di legami indissolubili con le origini. Danze passionali, viscerali, universali. Canti di una terra incredibile che, a dispetto del mondo che corre veloce, del pregiudizio mai sfatato, del sospetto, grida forte la sua unicità”.

La cantante cilentana avrà il supporto di altri tre musicisti, di un fonico e di un light-designer.

La settima edizione di “Castum Novum, la Tradizione va in scena” si è avvalsa quest’anno dei fondi dell’Agenzia Regionale per la Promozione del Turismo della Campania. Il programma ha avuto la sua massima intensità nei giorni 19, 20 e 21 agosto, con cortei e rievocazioni storiche, il Premio Pace e “La Giostra del Carusiello”. L’8 dicembre sono state accese le Luminarie di Natale, che potranno essere ammirate fino al 7 gennaio.

“Il bilancio è senza dubbio positivo, c’è stata grande partecipazione e con il concerto di Piera Lombardi chiuderemo in grande – dice il sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida – Queste iniziative hanno lo scopo di animare e promuovere il territorio, oltre che offrire momenti di condivisione comunitaria ai cittadini. Tutto ruota attorno alla Tradizione, che dalle nostre parti è ancora molto sentita. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita del progetto e ovviamente la Regione Campania per l’opportunità che ci ha offerto”.